Chipping, le macchinazioni degli alieni, il sequestro del potere mediante intelligenza artificiale. Verde e voci alternative sorgono riguardo a qualsiasi evento sociale o politico significativo. I clotoni nascono. A un esame più attento, nessuno resiste ai critici, ma molte persone continuano a crederci. Perché?
Le teorie delle cospirazioni sono vecchie come il mondo, ma solo di recente gli psicologi hanno scoperto perché hanno così tanti sostenitori. Di norma, tali concetti “espongono” i piani delle comunità segrete che perseguono obiettivi di base.
L’omicidio del presidente Kennedy, l’attacco terroristico nell’ufficio editoriale del settimanale francese “Charlie Ebdo” o della Pandemia Covid-19-conspira. Anche i cambiamenti climatici sono spiegati da macchine insidiose – il “governo mondiale”, ovviamente. Il che fa credere alle persone in interpretazioni assurde di eventi significativi?
Per una moneta pulita
I ricercatori hanno cercato di capire perché alcune delle umanità prende le versioni di cospirazione per una moneta pulita, mentre alcuni sono redditizi per loro. Un gruppo di psicologi francesi, guidato dal professor Antoni Lannian, ha identificato le caratteristiche personali che sono inerenti alla teoria delle cospirazioni: impressionante, sospetto, inanimaità, machiavellismo.
L’infinito in questo contesto è considerato un punteggio inferiore sulla scala di cordialità così chiamata. Su di esso, gli psicologi determinano quanto affidabile, amichevole e capace di cooperazione. Il machiavellismo come categoria psicologica caratterizza coloro che agiscono esclusivamente in interessi personali e sono pronti a manipolare, ingannare e utilizzare.
Le persone con convinzioni di cospirazione persistenti spesso sopravvalutano il significato delle coincidenze casuali. Vedono l’intento dove non lo è e non sono praticamente incapaci di pensare analiticamente. Non sorprende, perché vale la pena analizzare la situazione e confrontare i fatti come la teoria della cospirazione si sta sgretolando davanti ai nostri occhi.
C’era un secondo tiratore?
Prendi, ad esempio, sparare a Las Vegas nel 2017. Quindi l’ex contabile Stephen Paddok ha sparato nella stanza al 32 ° piano del Mandalay Bay Hotel, persone che sono venute al concerto della musica country. Come risultato delle sue azioni, 58 persone sono morte, un altro 546 sono rimasti feriti.
Decine di migliaia di persone in tutto il mondo credono che ci fossero due tiratori e l’ipotesi si basi su alcune “prove”: un paio di video sfocati con un suono appena distinguibile.
Questi video presumibilmente confermano che il secondo tiratore ha aperto il fuoco dal quarto piano del Mandalay Bay Hotel – sebbene non vi fossero finestre rotte e la polizia ha pettinato l’edificio. Inoltre, i teologi della cospirazione tacciono che le finestre nella baia di Mandalay non si aprano affatto, come nella maggior parte degli hotel di Las Vegas.
Se le finestre sono rimaste, si scopre che nessuno ha sparato dal quarto piano? Perché il secondo tiratore aveva bisogno? Per convincere tutti che la versione ufficiale è una bugia. Dalla sua presenza “indica” che le autorità intendono imporre un “nuovo ordine mondiale”. O qualcosa di simile.
Per sostenere logicamente la presenza della seconda freccia, è necessario abbandonare l’adeguata percezione della realtà e del pensiero critico elementare. Senza un’unica prova, la cospirazione che inventa argomenti a favore di una versione alternativa per darli per “fatti”. Ma quando qualcuno inizia a ottenere informazioni dall’aria, è facile indovinare che non ha un odore di pensiero critico qui.
Le teorie della cospirazione danno una sensazione di scelta
Gli esperti hanno scoperto una connessione tra la necessità di unicità e fede nella teoria della cospirazione. A quanto pare, maggiore è questa necessità di una persona, più volentieri sostiene la tesi di cospirazione, in cui vengono presentate informazioni speciali e persino limitate.
Inoltre, le cospiracygologi si riferiscono alla conoscenza segreta e ai dati classificati, presumibilmente per definizione, inaccessibile alle grandi masse. Dopotutto, se i fatti sono ben noti, l’intero intrigo scomparirà.
I sostenitori delle teorie della cospirazione si sentono “scelti”. Pensano seriamente di essere meglio informati su importanti eventi sociali o politici. Spesso queste sono persone con un pronunciato accentuazione narcisistica della personalità. Sono caratterizzati da un bisogno acuto di sentirsi non come tutti.
I sostenitori delle teorie della cospirazione sono generalmente chiusi e non scritti
Le persone che non si sentono appartenenti a nessun gruppo più spesso credono nella teoria delle cospirazioni. Molti di loro sono caratterizzati da auto -estemica e autoprodotta. Gli psicologi hanno notato che gli aderenti alla cospirazione sentono acutamente la loro impotenza, si comportano alienati e disprezzano valori universali. In generale, questo significa un rifiuto soggettivo delle norme sociali.
Non scoprire i principi pubblici rafforza il pensiero della cospirazione. Perché?
- “Tutti mentono”. L’alienazione porta al fatto che le persone rifiutano qualsiasi interpretazione razionale degli eventi, poiché negano la legalità della fonte di queste informazioni. Tali personalità sembrano emarginati e per motivi di coinvolgimento spesso adiacono ai gruppi. Iscriviti a sottoculture emarginate, in cui fioriscono tutti i tipi di concetti alternativi.
- “Qualcun altro è da biasimare”. La sensazione della propria impotenza spinge anche la fede nella teoria delle cospirazioni. Dopotutto, puoi eludere la responsabilità per i problemi personali. Pertanto, una persona sembra ottenere significato, fiducia e controllo sul mondo imprevedibile e pericoloso.
- “Il mondo è pieno di persone malvagie e forti”. Se una persona crede di essere impotente e la società è completamente priva di moralità, è molto più facile per lui credere nelle idee più insidiose e globali.
Grazie a Internet, i dissidenti
hanno avuto l’opportunità di unirsi, condividere le speculazioni e diffondere le loro opinioni. Solo un paio d’ore dopo l’esecuzione di massa a Las Vegas su Facebook (un’organizzazione estremista vietata in Russia), si è formata una comunità di cospiracologi, a cui oltre 5.000 partecipanti si sono uniti.
Le teorie della cospirazione sono mantenute in pubblico, non sui fatti
È inutile discutere con i sostenitori della cospirazione, perché le loro convinzioni sono irrazionali. Al contrario, sono guidati dalla paura e dalle inclinazioni paranoiche. Di fronte a ragionevoli contro -rivoluzioni, respingeranno entrambi e colui che li hanno espressi. “Impostore!” – Diranno in risposta a qualsiasi argomento sano, maturo e coerente.
Le teorie delle cospirazioni sono mantenute su coloro che credono ciecamente, distribuiscono e non accettano giustificazioni logiche. Le teorie delle cospirazioni sono indistruttibili. E mentre nel mondo ci sono persone che hanno bisogno di crederci, cresceranno e prosperranno. Internet e social network come Facebook (un’organizzazione estremista vietata in Russia) ha appena semplificato il percorso per coloro che ne hanno bisogno.
Prenditi cura della tua forza, non discutere con aderenti alla cospirazione, perché anche una tonnellata di prove immutabili non li convinceranno.